Index
Index
Curriculum Vitae
Ruoli
Recensioni
Scaricare
Scaricare CV Word
Scaricare

Aleksandar Dojkovic - tenore

E' nato a Belgrado (Serbia), dove vive e lavora. Si è appassionato alla musica fin dalla prima infanzia avendo nella madre la prima guida musicale.

A metà degli studi di giurisprudenza ha prevalso l'amore per l'opera ed ha cominciato a studiare canto solistico, perfezionandosi in Francia con Chavrette Avrille e poi con due anni di studio dal baritono Nikola Mitic, solista dell'opera di Belgrado. Ha collaborato con molti altri famosi didatti, in particolare si segnala il master class con il M.o Carlo Ventura e il perfezionamento col M.o Angel Surev.

Ha cantato da solista in patria e all'estero (Italia, Francia, Grecia, Ungheria, Albania e Macedonia). Aleksandar Dojkovic è solista fisso dell’Opera di Belgrado. Quale cantante ospite si esibisce regolarmente sulla scena dell’Opera di Novi Sad e del Teatro Madlenianum di Belgrado. Ha fino ad oggi interpretato 29 ruoli operistici e dodici "prime". Novembre 2009 - Aleksandar Dojkovic ha partecipato alla prima assoluta dell’opera “Salome” al Teatro Nazionale di Tirana (Albania) nel ruolo di Narraboth. E’ stato il primo cantante lirico serbo ad aver mai calcato la scena del Teatro Nazionale d’Opera di Tirana - TKOB. Ha partecipato a numerosi concerti in patria e all'estero con importanti formazioni tra le quali il Coro e l'Orchestra della Radiotelevisione Serba, l'Orchestra Sinfonica di Nis, l'Orchestra dell'Opera di Belgrado, Orchestra da Camera "Solisti di Skopje". Ha all'attivo numerosi registrazioni per il programma culturale della Radiotelevisione Serba.

Ha cantato sotto la bacchetta di Nicola Colabianchi, Giuseppe Montanari, Francesco Rosa, Stefan Schreiber, Johan Arnel, Terje Boje Hansen, Uros Lajovic, Franz Garozzo - il nome d'Arte di Francesco Di Mauro, Johannes Harneit, Andrei Andreev, Anthony Armore, Nayden Todorov, Ion Iancu †, Angel Surev †, Jovan Sajnovic † e altri.

In cast nazionali e internazionali ha cantato assieme a Mauro Augustini, Kathleen McCalla, Piero Teranova, Sabina Puertolas Azara, Leandra Overmann †, Hans-Dieter Bader, Clarry Bartha, Nausicaa Policicchio, Svitlana Dekar, Trond Halstein Moe, Ragnhild Heiland Sorensen, Ingeborg Kosmo, Iciar Martinez Galdos, Robin Follman, Thomas Gazheli, Roy Stevens, Zeljko Lucic, Dunja Simic, Nikola Mitic, Zivan Saramandic †, Milka Stojanovic, Radmila Bakocevic, Jadranka Jovanovic, Jelena Vlahovic, Branislav Jatic, Boris Trajanov, Vesna Ginovska Ilkova i molti altri.

Fra i registi con cui ha lavorato si nominano Giancarlo del Monaco, Patrizia Panton, Bruno Klimek, Mladen Sabljic †, Dejan Miladinovic †, Plamen Kartaloff, Ognian Draganoff, scenografi: Miljen Kljakovic - Kreka, Aleksandar Zlatovic †, Platon Bardhi, Miodrag Tabacki, costumisti: Uta Winkelsen, Olja Ivanjicki †, Milanka Berberovic.

Su numerosi palcoscenici ha interpretato molti ruoli fra i quali...

RUOLI:

CANIO (Pagliaccio) - Pagliacci - R. Leoncavallo, (It.)

TURIDDU - Cavalleria Rusticana - P. Mascagni, (It.)

POLLIONE - Norma - V. Bellini, (It.)

PINKERTON - Madama Butterfly - G. Puccini, (It.)

MAURIZIO - Adriana Lecouvreur - F.Cilea, (It.)

ISMAELE - Nabucco - G. Verdi, (It.) *37 recite

EISENSTEIN - Il Pipistrello - J. Strauss, (Sr.) *28 recite

NARRABOTH - Salomé - R. Strauss, (De.)

Shabby Peasant (Drinking Villager) - Lady Macbeth del distretto di Mtsensk - D. Shostakovitch. (Ru.)

. . .

(29 ruoli operistici)

. . .

Nell’Aprile 2005 è stato eletto membro del Comitato Direttivo dell’UMUS – Associazione musicisti della Serbia.

Nel Febbraio 10. 2008 è stato eletto membro del Comitato Direttivo dell'UMUS – Associazione musicisti della Serbia.

Nell’Aprile 2012 è stato eletto Vice Presidente dell’UMUS – Associazione musicisti della Serbia.

 

Giugno 2017.

 

RECENSIONI:

 

"NABUCCO" AL TEATRO NAZIONALE DI BELGRADO

"... Ismaele (Aleksandar Dojkovic) interpretato da un tenore dalla voce giovanile e fresca con un promettente futuro davanti a sé. "

Andrej Klemencic

Dalla critica alla rappresentazione del "Nabucco" - 05.05.2010

sul giornale "Balkan Insight" del 10.05.2010, nella rubrica "Life&Style".

(www.balkaninsight.com - English edition)

. . .

GRANDE SUCCESSO DEL NOSTRO TENORE A TIRANA

" Il solista dell’Opera di Belgrado, il tenore Aleksandar Dojkovic, ha partecipato al progetto internazionale in occasione del ventennale della caduta del muro di Berlino, celebrato a Tirana con l’opera "Salome" di Richard Strauss. In questo modo, dopo 64 anni di lunga attesa, nuovamente si è instaurata una collaborazione fra i nostri due Teatri d’Opera, motivo per cui l’esibizione del nostro artista è stata seguita con grande attenzione dai media albanesi, mentre nel mese di novembre sull’edificio dell’Opera di Tirana veniva issata, fra le altre, anche la bandiera serba. Aleksandar Dojkovic si è trovato fra gli artisti più importanti della scena europea: l’opera è stata diretta dal Direttore dell’Opera di Roma, il Maestro Nicola Colabianchi, la regia è stata dell’ex Direttrice dell’Opera di Montecarlo, Patricia Panton, il ruolo di Salome è stato interpretato dalla cantante italiana Nausicaa Policicchio, il ruolo di Giovanni Battista è stato coperto dal tedesco Thomas Gazheli, il ruolo di Erode dallo statunitense Roy Stevans. ... nella scenografia del giovane pittore albanese e scenografo diplomato Platon Bardhi, che ha studiato in Italia e già da molto tempo vive sugli Appennini... Dojkovic è stato invitato a questo progetto dal Direttore dell’Opera di Tirana, Zhani Ciko, dopo il successo della "Salome" belgradese in Italia nel 2008... Tutti gli spettacoli della "Salome" a Tirana sono state seguiti da un numeroso pubblico, e la registrazione verrà trasemssa alla televisione... "

Vanja Kosanic

Dall’articolo sul mensile serbo "Il giornale teatrale" n.40 del gennaio 2010.

. . .

CANTANTE LIRICO SERBO PER LA PRIMA VOLTA OSPITE A TIRANA

"... grazie a questo artista belgradese, in cima all’edificio dell’Opera Nazionale Albanese ha sventolato di recente la bandiera serba. L’aver partecipato a questo progetto lirico internazionale organizzato dagli Albanesi, ha dato a questo solista dalla voce sonora il titolo di primo cantante operistico serbo ad avere calcato le scene del Teatro lirico nazionale di Tirana. Il pubblico e i media albanesi hanno calorosamente atteso la venuta di Dojkovic e l’averlo avuto come ospite ha aperto spazi per la più che necessaria collaborazione culturale fra questi due popoli confinanti. Si è trattato di un progetto internazionale in occasione del ventennale della caduta del muro di Berlino, per cui – in conformità all’occasione – si è trovata nel repertorio la famosa opera "Salome" di Richard Strauss... "

Sonja Bikic - giornalista

Dall’intervista per il quotidiano serbo "Blic" del 12.01.2010.

. . .

PER LA PRIMA VOLTA UN CANTANTE SERBO SI ESIBISCE SULLA SCENA DEL TKOB*

(* Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto dell’Albania)

" Viene ricambiata la visita di Tefta Tashko Koço dopo 64 anni. Aleksandar Dojkovic viene da Belgrado. Ha interpretato a Tirana per la prima volta il ruolo di Narraboth, il comandante della guardia di Erode nell’opera "Salome". E’ stato addirittura il primo cantante lirico serbo a cantare in Albania ... Nella nostra conversazione ci parla del contenuto dell’opera, ma anche dei rapproti di vicinato serbo - albanesi... "

Alma Mile - giornalista

Dall’intervista sul quotidiano albanese "Panorama" del 20.11.2009,

nella rubrica „Cultura“ dopo la prima assoluta albanese dell’opera Salome.

. . .

UNA PRIMA - LA NUOVA VERSIONE DEL NABUCCO

"... L'Ismaele di Aleksandar Dojkovic ha dato un apporto visibile a questa rappresentazione ben cantata, grazie al canto sano, pieno e impegnato del suo tenore."

Prof. Slobodan Turlakov

Nella critica "Una prima – La nuova versione del Nabucco"

sul quotidiano Svedok del 16.10.2007.

. . .

STEREORAMA - LA PRIMA DEL "NABUCCO"

"... dei solisti bisogna segnalare soprattutto Jadranka Jovanovic nel ruolo di Abigaille e Aleksandar Dojkovic nel ruolo di Ismaele. Con la sua voce voluminosa Jadranka Jovanovic ha coperto la scena... Similmente si può dire per Aleksandar Dojkovic, un tenore lirico-spinto che ha lasciato un impressione indelebile grazie alla nobiltà dei toni e alla sonorità della sua voce, così come anche alla sua interpretazione musicale. A questo va aggiunto il suo sobrio ma suggestivo agire scenico che ha dato ulteriore qualità alla realizzazione del ruolo."

Dott. Nedeljko Grba, redattore musicale

Nella critica alla prima del Nabucco – programma "Stereorama" di Radio Beograd, 14.10.2007.

. . .

CON LO CHAMPAGNE - LA PRIMA DEL "PIPISTRELLO"

"... In entrambe le opere hanno partecipato due cast, ... , il primo cast di cantanti (*Dojkovic) è stato di gran lunga migliore, più intraprendente sulla scena e scenicamente più efficace del secondo cast... , e Aleksandar Dojkovic (Gabriel von Eisenstein), esperto fino all'inverosimile, spiritoso e affascinante, ha avuto il suo apice vocale nell'interpretazione del suo ruolo."

Prof. Branka Radovic, musicologo

nella critica musicale al "Pipistrello", articolo "Con lo champagne"

sul quotidiano Politika, giugno 2005.

. . .

 

 

INTERPRETAZIONI:

 

2017.10.21
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2017.10.11
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Norma (Pollione)
2017.06.21
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Norma (Pollione) Prima - II
2017.04.09
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Concerto Lirico della Carità – Giornata Mondiale contro il morbo di Parkinson - 2017
2017.03.22
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2017.01.13
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Gran Concerto di Capodanno 2017 - Gala
2016.12.30
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein)
2016.12.24
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2016.11.26
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Cavalleria Rusticana (Turiddu)
2016.10.15
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2016.06.30
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Gran Gala Lirico – Chiusura della stagione
2016.06.29
Il Palazzo del Capitano Miša Anastasijević - Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Gran Gala Lirico – BELEF - 25 ° Belgrado Festival d'Estate
2016.06.25
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Cavalleria Rusticana (Turiddu) – Gala, M° Nayden Todorov (direttore), Bulgaria - Chiusura della stagione
2016.06.01
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2016.04.16
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele) – Gala, M° Anthony Armore (direttore), Stati Uniti - Austria
2016.04.11
Grande Sala del Centro di Cultura "Anton Panov" di Strumica, Macedonia Gran Concerto - Gala, Ospite d'onore
2016.04.10
Opera e Balletto Macedone a Skopje, Macedonia Gran Concerto - Gala, Ospite d'onore
2016.01.13
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Gran Concerto di Capodanno 2016 - Gala
2016.01.05
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein)
2015.12.30
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein)
2015.06.30
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Gran Gala Lirico – Chiusura della stagione
2015.06.06
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2015.05.16
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2015.05.06
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein)
2015.04.21
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2015.04.01
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein) – Rinnovazione
2015.02.25
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Cavalleria Rusticana (Turiddu) – Gala, M° Franz Garozzo (direttore), Italia - il nome d'Arte di Francesco Di Mauro
2015.01.18
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Cavalleria Rusticana (Turiddu)
2014.12.27
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Salome (Narraboth) – PRIMA
2014.12.01
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Concerto Lirico della Carità – Giornata Mondiale della lotta all'AIDS - HIV 2014
2014.10.24
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Cavalleria Rusticana (Turiddu)
2014.10.11
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2014.06.29
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Gran Gala Lirico – Chiusura della stagione
2014.04.16
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Cavalleria Rusticana (Turiddu)
2014.03.03
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia In hoc signo (Constantius Chlorus, Caesar, Il padre di Costantino)
2014.02.26
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2014.01.13
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Gran Concerto di Capodanno 2014 - Gala
2013.10.28
Teatro Nazionale dell'Opera di Nis, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein) – NIMUS - 39 ª Nis festival di musica
2013.10.10
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia In hoc signo (Constantius Chlorus, Caesar, Il padre di Costantino)
2013.10.09
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia In hoc signo (Constantius Chlorus, Caesar, Il padre di Costantino)
2013.10.08
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia In hoc signo (Constantius Chlorus, Caesar, Il padre di Costantino) – PRIMA ASSOLUTA MONDIALE, Il compositore Mons. Marco Frisina - Vaticano
2013.06.01
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein)
2013.03.09
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein)
2013.02.23
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein) – Rinnovazione
2013.01.13
Centro Sava - Belgrado, Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Gran Gala Lirico - Concerto di capodanno
2012.11.17
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele) – Rinnovazione
2012.10.26
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Cavalleria Rusticana (Turiddu)
2012.06.30
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Gran Gala Lirico – Chiusura della stagione - Organizzato per raccogliere fondi
2012.05.19
Sala del Centro di Cultura di Pancevo, Serbia - Opera Nazionale di Belgrado Concerto di Gala di Maggio
2012.02.18
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Cavalleria Rusticana (Turiddu)
2011.12.14
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2011.05.04
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2011.02.02
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Adriana Lecouvreur (Maurizio)
2010.11.10
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2010.10.26
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2010.05.15
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Concerto Lirico a Leskovac
2010.05.05
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2010.04.18
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Concerto Lirico
2010.03.31
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein)
2010.03.27
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2010.02.06
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2010.01.24
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein)
2010.01.20
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Pagliacci (Canio)
2010.01.13
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Concerto di capodanno
2009.12.30
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein) – Gala
2009.12.15
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2009.11.21
Teatro Nazionale dell'Opera di Tirana, Albania Salome (Narraboth)
2009.11.19
Teatro Nazionale dell'Opera di Tirana, Albania Salome (Narraboth)
2009.11.17
Teatro Nazionale dell'Opera di Tirana, Albania Salome (Narraboth)
2009.11.15
Teatro Nazionale dell'Opera di Tirana, Albania Salome (Narraboth) – PRIMA ASSOLUTA
2009.10.31
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Pagliacci (Canio)
2009.10.28
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2009.09.19
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Gran Gala Lirico – apertura della stagione
2009.06.17
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Pagliacci (Canio)
2009.06.08
Sala del Centro di Cultura di Trstenik, Serbia - Opera Nazionale di Belgrado Gran Gala Lirico
2009.05.15
Sala del Centro di Cultura di Pancevo, Serbia - Opera Nazionale di Belgrado Concerto di Gala di Maggio
2009.05.11
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2009.05.10
Opera Madlenianum di Belgrado, Serbia Madame Butterfly (Pinkerton)
2009.04.23
Opera Madlenianum di Belgrado, Serbia Madame Butterfly (Pinkerton)
2009.03.01
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele) – Gala - Zeljko Lucic (Nabucco)
2009.02.19
Opera Madlenianum di Belgrado, Serbia Madame Butterfly (Pinkerton)
2008.12.29
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein) – Gala
2008.12.16
Grande Sala del Centro di Cultura di Ruma, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein)
2008.11.14
Grande Sala del Centro di Cultura di Ruma, Serbia Pagliacci (Canio)
2008.10.19
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Cavalleria Rusticana (Turiddu)
2008.09.23
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2008.07.01
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Gran Gala Lirico – chiusura della stagione
2008.06.13
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele) – chiusura della stagione
2008.05.26
Sala del Centro di Cultura di Pancevo, Serbia Concerto di Gala di Maggio
2008.05.09
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2008.03.08
Teatro "Alighieri" di Ravenna, Italia Salome (Narraboth)
2008.03.05
Teatro Comunale "Masini" di Faenza, Italia Gran Gala Lirico
2008.03.04
Teatro Sociale di Rovigo, Italia Gala Lirico
2008.03.03
Teatro Sociale di Rovigo, Italia Salome (Narraboth)
2008.02.22
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Salome (Narraboth)
2008.02.09
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Madame Butterfly (Pinkerton)
2008.01.13
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Concerto di capodanno
2007.12.29
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein) – Gala
2007.11.08
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele)
2007.10.10
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Nabucco (Ismaele) – PRIMA
2007.06.21
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Pagliacci (Canio) – chiusura della stagione
2007.06.15
Opera Madlenianum di Belgrado, Serbia Madame Butterfly (Pinkerton)
2007.05.23
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein)
2007.01.28
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein)
2007.01.13
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Concerto di Capodanno
2006.12.20
Opera di Novi Sad, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein)
2006.12.16
Opera di Novi Sad, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein)
2006.11.24
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein)
2006.10.28
Opera di Novi Sad, Serbia Katerina Izmajlova – Lady Macbeth del distretto di Mtsensk (Il contadino ubriaco)
2006.10.17
Opera di Novi Sad, Serbia Katerina Izmajlova – Lady Macbeth del distretto di Mtsensk (Il contadino ubriaco)
2006.10.10
Centro Sava – Belgrado, Festival Internazionale BEMUS, Opera di Novi Sad, Serbia PRIMA di Katerina Izmajlova – Lady Macbeth del distretto di Mtsensk (Il contadino ubriaco) - BEMUS
2006.05.06
Opera Nazionale di Belgrado, Serbia Il Pipistrello (Eisenstein)

. . .

 

Giugno 2017.

Index
Index
In alto